Home > Notizie ed Eventi > 21 novembre 2024: DONNE & MOTORI
21 novembre 2024: DONNE & MOTORI
12.11.2024
In molte culture, e fino a pochi decenni fa anche in Italia, le donne hanno incontrato ostacoli e pregiudizi nel loro rapporto con il mondo della guida e dei motori. Non solo in paesi in cui era vietato loro per legge guidare, ma anche in contesti dove il "volante" era considerato prerogativa maschile. Le donne sono arrivate più tardi alla patente, alla possibilità di possedere un’auto e, quando l’hanno fatto, si sono orientate per lo più verso utilitarie, mentre sulle moto il loro posto era spesso relegato al sedile posteriore.
Nel corso dell’incontro, si esploreranno le radici culturali e storiche di questa dicotomia e le sue manifestazioni contemporanee: dalle università agli ambienti professionali, dai settori tecnologici e meccanici fino alle piste di gara e alle esposizioni di veicoli d’epoca. Interverranno esperti di settore e promotori dell’inclusione per riflettere su un tema urgente: il divario di genere va colmato, affinché le donne possano realizzare le proprie aspirazioni in tutti i campi, senza barriere o stereotipi.
Un evento per chi crede in una società più equa, dove ogni persona possa seguire liberamente le proprie inclinazioni, che si tratti di tenere un volante o un bisturi, un manuale di scienze o una chiave inglese.