Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchèle modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
n) LETTERA SOPPRESSA DAL D.LGS. 25 MAGGIO 2016, N. 97. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

 

SI PRECISA CHE LE SCHEDE "PROCEDIMENTI" INSERITE IN QUESTA SEZIONE SI INTENDONO ATTUALI E AGGIORNATE NEI LORO CONTENUTI ALLA DATA DEL 01.01.2020

 

 

Per la conclusione dei procedimenti amministrativi svolti dall’Ente si applica il termine dei trenta giorni previsto dall’articolo 2 della Legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni.
Il responsabile del procedimento è il Direttore, salvo diversa determinazione - tel. 0583505490 - casella di posta elettronica istituzionale: segreteria@lucca.aci.it.
Per i procedimenti ad istanza di parte, l’ufficio al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni, anche per eventuali documenti da allegare all’istanza, è la segreteria dell’Automobile Club Lucca - tel. 0583505490 - email segreteria@lucca.aci.it - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Direttore dell’Automobile Club Lucca, Dott. Luca Sangiorgio - telefono 0582505495 - indirizzo di posta elettronica istituzionale direttore@lucca.aci.it

Il termine per l’adozione e la conclusione dei procedimenti amministrativi è fissato in trenta giorni, come previsto dall’art. 2 della legge 7 agosto 1990 .n. 241 e successive modifiche ed integrazioni.


Procedimenti negoziali

I dati sono contenuti nel manuale delle procedure negoziali adottato dall’Automobile Club Lucca con determina del Direttore n. 27 del 9 aprile 2013, previo parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti con verbale del 9/04/2013.

Contenuto inserito il 15-03-2018 aggiornato al 27-10-2020

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rilascio certificato di servizio
Rilascio certificato di servizio  
Istanze di mobilità in ingresso
Istanze di mobilità in ingresso  
Istanza in materia di trattamento dei dati personali (art. 146 D.lvo 196/2003 e s.m.i.)
Istanza in materia di trattamento dei dati personali (art. 146 D.lvo 196/2003 e s.m.i.)  
Esercizio del diritto di accesso agli atti (legge 241/1990 e s.m.i.)
Esercizio del diritto di accesso agli atti (legge 241/1990 e s.m.i.)  
Concorsi pubblici
Concorsi pubblici  
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